Condizioni generali di utilizzo del sito
Premessa
Nel presente documento sono riportate le Condizioni Generali di utilizzo del sito www.attendiamoci.it (di seguito, per brevità, rispettivamente le “Condizioni Generali” ed il “Sito”) cui deve attenersi chiunque intenda navigare sulle pagine dello stesso. L’accesso al Sito e qualunque azione che comporti la navigazione sulle sue pagine web costituiscono accettazione delle Condizioni Generali. Nel caso in cui l’utente non intenda accettare le Condizioni Generali, è sufficiente che si astenga dal navigare sulle pagine del Sito. Chiunque acceda al Sito, implicitamente dichiara di non utilizzare il Sito ed il materiale in esso contenuto per scopi illeciti o comunque contrari alle vigenti norme di legge. Le Condizioni Generali possono essere modificate dall’Associazione Attendiamoci ODV ONLUS (d’ora innanzi “Attendiamoci”) in qualunque momento, senza che di questa circostanza venga dato preavviso agli utenti e fermo restando l’onere di questi ultimi di visionarle periodicamente prima di accedere ai contenuti del Sito. L’accesso al Sito dopo tali cambiamenti comporta la piena e incondizionata adesione alle Condizioni Generali così come modificate. Qualora all’interno delle pagine web del Sito vengano offerti servizi aggiuntivi o presentati contenuti soggetti a specifici termini e condizioni riportati in tali pagine, le stesse prevarranno sulle presenti Condizioni Generali.
Contenuto del sito
Descrizione
Il sito internet ufficiale di Attendiamoci, www.attendiamoci.it, si propone di fornire una panoramica sulle principali attività di Attendiamoci, sulla sua strutturazione, sulle varie attività di volontariato, sulle iniziative di raccolta fondi dalla stessa promosse e sulle relative modalità di contribuzione al perseguimento della mission, ossia la prevenzione del disagio giovanile e il potenziamento delle risorse personali. Tutti i contenuti del Sito (notizie, foto, video, suoni, marchi, loghi, nomi a dominio, software applicativi, layout grafici, documentazione tecnica e manualistica, etc.) e i diritti ad essi correlati sono riservati, pertanto possono essere consultati esclusivamente per finalità d’informazione personale, essendo espressamente vietato ogni diverso utilizzo senza il preventivo consenso scritto di Attendiamoci.
Cosa offre agli utenti
Sul Sito possono essere inseriti dei link collegati a siti di terzi (pubbliche amministrazioni, partner principali, partner istituzionali, partner tecnici, aziende di collaborazione, ed altro…) che sostengono e collaborano con l’attività di Attendiamoci.
Diritti di proprietà intellettuale ed industriale
Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà intellettuale. È vietata qualunque operazione di estrazione o reimpiego non espressamente autorizzata del materiale presente sul Sito, nonché ogni altra attività che possa ledere i legittimi interessi degli autori e titolari dei diritti sulle opere dell’intelletto ivi accessibili. Il Sito ed i suoi contenuti possono essere utilizzati esclusivamente per finalità personali, di ricerca o di didattica, con esclusione di finalità direttamente o indirettamente commerciali, sempre che si lascino intatti gli estremi del titolare del diritto e non venga agli stessi apportata alcuna modifica. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, per contenuto del Sito debbono intendersi:
- i testi;
- le fotografie;
- i filmati;
- web-video;
- le banche dati;
- i grafici e le tabelle;
- gli slogan;
- le riproduzioni audio;
- i disegni animati o meno;
- qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere.
Non è pertanto possibile copiare e/o riprodurre in tutto o in parte il contenuto del Sito senza l’espressa autorizzazione di Attendiamoci. Al contempo, si segnala che tutti i marchi, nomi a dominio, denominazioni sociali, ditte ed insegne presenti sul Sito sono di titolarità esclusiva di Attendiamoci e quindi protetti dalla vigente normativa in materia di segni distintivi. Ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione in ogni forma o modo senza l’espressa autorizzazione di Attendiamoci così come è da ritenersi altrettanto vietata la registrazione del marchio “Attendiamoci” in qualunque top level domain. Attendiamoci rende noto che è assolutamente vietata l’utilizzazione di tutti i segni distintivi in titolarità di Attendiamoci, e/ovvero ogni comando in linguaggio html che, pur non comportando la visualizzazione o la formattazione di un certo comando, forniscono in ogni caso istruzioni agli agenti elettronici o ai motori di ricerca per aumentare la reperibilità di un sito diverso da quelli riconducibili ad Attendiamoci.
Modalità di utilizzo del Sito
Attendiamoci rende noto che il contenuto del Sito non può essere, in tutto o in parte, copiato, riprodotto, ripubblicato, caricato, trascritto, trasmesso o distribuito, in qualsiasi modo o forma, senza avere ottenuto la preventiva autorizzazione scritta da parte di Attendiamoci, fatte salve le attività di stampa, download e visualizzazione di parte del contenuto del Sito compiute per scopi esclusivamente personali e non commerciali ed a condizione che il materiale in questione non sia in alcun modo modificato e siano mantenute tutte le informazioni relative ai diritti di proprietà intellettuale ivi apposte. Inoltre, il contenuto del Sito non potrà essere diffuso, in tutto o in parte, attraverso canali di comunicazione, quali la Rete Internet (anche mediante piattaforme web o similari), i sistemi televisivi, radiofonici o di qualunque altra natura in mancanza di preventiva autorizzazione scritta da parte di Attendiamoci. Le informazioni ed i materiali contenuti nel Sito non potranno, inoltre, essere utilizzati per scopi commerciali al fine di costituire banche dati di ogni tipo e genere, né essere archiviati (in tutto o in parte) in banche dati preesistenti, sia accessibili esclusivamente da parte del costitutore sia messe a disposizione di terzi. Con riferimento ai video embeddati presenti sul sito www.attendiamoci.it, si precisa che essi – ove ciò venga autorizzato – sono stati caricati attraverso il canale Youtube, e pertanto per la loro regolamentazione si rinvia alla condizioni disciplinate dal sito www.youtube.it.
Linking and Framing
Senza l’autorizzazione scritta di Attendiamoci, non è in alcun modo consentito creare dei link di collegamento alla home page del Sito attualmente raggiungibile all’indirizzo web https://www.attendiamoci.it/ (di seguito anche la “Home Page”) né a qualunque altra pagina interna al Sito. Qualora, tuttavia, vi sia un interesse a creare sul proprio sito un link di collegamento con la Home Page, è necessario che venga inviata una richiesta in tal senso a mezzo e-mail a segreteria@attendiamoci.it in cui dovranno essere indicati:
(a) i dati della persona fisica/giuridica richiedente
(b) le motivazioni esplicite della richiesta
(c) i dati relativi alla persona responsabile degli aspetti tecnici di gestione sito ove si intenda inserire il link alla Home Page (incluso l’indirizzo e-mail ed il numero di telefono);
(d) l’indicazione dell’indirizzo web del sito ove verrà creato tale link;
(e) qualsiasi ulteriore informazione sia ritenuta utile al fine di ottenere l’autorizzazione da parte di Attendiamoci.
Sono vietati i link-riquadro (“framing”), che permettono di far apparire una pagina del sito in una specifica pagina di un altro sito facendo contestualmente sì che il contenuto di detta pagina anziché apparire in un’autonoma finestra del browser di navigazione compaia all’interno di una cornice a tale scopo strutturata.
Esclusione di garanzie e limitazione di responsabilità
Attendiamoci rende noto che tutti i contenuti pubblicati sul Sito sono forniti a mero scopo di informazione generale e potrebbero non essere completi ed esaustivi e si riservano pertanto il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Separabilità
Qualora una clausola delle presenti Condizioni Generali sia giudicata illegale, nulla, o per qualsiasi motivo inefficace, tale clausola sarà ritenuta separabile dalle altre clausole, senza inficiare la validità ed efficacia delle restanti disposizioni.
Legge applicabile e foro competente
Fatto sempre salvo ogni diritto di cui gli utenti godano in virtù di normative – nazionali od internazionali – diverse, le presenti Condizioni Generali saranno soggette alla legislazione italiana e saranno interpretate ai sensi della medesima (ad eccezione delle sue norme sui conflitti di legge), ivi compresa ogni controversia concernente l’esistenza, la validità e l’efficacia delle Condizioni Generali ed ogni altro accordo che ad esse faccia rinvio. Nei limiti di quanto sopra, il foro competente a conoscere di ogni controversia sorgente con riferimento alle presenti Condizioni Generali così come ogni altro accordo che ad esse faccia rinvio, sarà il Foro di Reggio Calabria. In virtù dell’applicazione della legge italiana, in caso di eventuale contrasto interpretativo tra la versione in lingua italiana e quella in lingua inglese delle presenti Condizioni Generali di utilizzo, prevarrà la versione italiana.