Nuova edizione riveduta - Prossima uscita maggio 2021
Le loro sono storie comuni eppure prodigiose di speranza e di scoperta, di fallimento e di riscatto, di amore e di dono, in cui ciascuno è pellegrino di se stesso prima che nel mondo perché schiuso allo Shemà, l’ascolto della Parola che trasforma. Storie che dagli angoli noti e meno noti della Bibbia sanno arrivare sino all’oggi, per ricordarci che è nell’incontro «fantasticamente reale e intimamente quotidiano» con Dio che si avvera ogni autentico cammino verso la Gerusalemme promessa.
In pagine poetiche e ricche di immaginazione, capaci di scavare nel profondo della sapienza delle Scritture, don Valerio Chiovaro compone un taccuino di viaggio che è al contempo, come scrive nella prefazione il patriarca di Gerusalemme dei Latini Pierbattista Pizzaballa, un compendio esistenziale e spirituale, aiuto prezioso per chiunque voglia continuare a compiere il pellegrinaggio della fede, imparando a ogni passo che nella ricerca di Dio «non siamo noi ad andare nella sua terra, è Lui che viene nella terra che siamo».
L’esperienza educativa nell’ambito della promozione delle risorse personali finalizzate all’affermazione di sé e alla prevenzione del disagio giovanile ci permette di affermare che i ragazzi di oggi – e, forse, anche quelli di sempre – manifestano, in maniera più o meno silente, un bisogno, una necessità che si traducono in un’istanza: quella Culturale.
Fin dagli inizi della sua storia, Attendiamoci ha prestato ascolto a queste voci sommesse: Edizioni Attendiamoci germoglia nel 2009 da questa tensione spirituale ed educativa, che così si amplia per abbracciare l’impegno a diffondere strumenti culturali capaci di essere viatici di umanizzazione e fratellanza. La casa editrice ha ripreso le sue attività nel 2020, con una rinnovata struttura, per riproporre con la medesima tensione educativa progetti editoriali edificanti, in linea con la missione propria di Attendiamoci.
Quattro collane ne strutturano a oggi il catalogo:
La collana I Semi è dedicata alla divulgazione biblica e teologica. È da questi Semi che, con la costanza e la fedeltà di chi si dedica alla scoperta delle Sacre Scritture, possono attecchire le radici della persona creata a immagine di Dio.
I Rami è pensata per raccogliere testi dedicati all’attualità e alle varie competenze che concorrono alla maturazione globale del singolo e, così, della comunità. I Rami sono quegli sguardi sul mondo capaci di generare fiori di discernimento, giustizia e amore.
I Frutti si rivolge alla spiritualità, intesa come sintesi autentica dell’incontro tra l’uomo e Dio. È grazie al dialogo nello Spirito che anche dal terreno più incolto si moltiplicano i frutti vivificanti della verità e del bene.
Le Foglie, raccolgono scritti di poesia e narrativa di autori vari la cui voce aiuta la missione di Attendiamoci, dando così modo a giovani ed adulti di mettere a servizio del bene il proprio carisma letterario, supportando Attendiamoci nella raccolta di fondi utili alle sue attività.
Più in generale, il ricavato dalla vendita dei libri è destinato a sostenere le attività di Attendiamoci.
Edizioni Attendiamoci ha finora pubblicato i seguenti volumi:
San Paolo, Costruttore di Mediterraneo
di don Valerio Chiovaro
Nell’anno indetto dal Sommo Pontefice Benedetto XVI, Attendiamoci pubblica un libro-manifesto: sulle orme dell’Apostolo delle Genti, si snoda un cammino di unità per il Mediterraneo, mare dei mari, popolo dei popoli. Solo ispirandosi alla capacità tutta paolina di creare relazioni significative e di stabilire comunità edificanti, i popoli mediterranei potranno rinnovare le proprie comunità.
Dove cielo e terra si baciano
di Don Valerio Chiovaro
Prefazione di Pierbattista Pizzaballa
Un racconto vivido e poetico, in cui un appassionato conoscitore della Terra Santa immagina storie intime di incontro con Dio tra le trame e i protagonisti della grande Storia della Salvezza.
Apprendere lungo la via. Spunti per una vita serena
di don Valerio Chiovaro
La tensione educativa di Attendiamoci tradotta in un agevole contributo che fornisce spunti educativi per una vita felice. Da una base di psicologia cognitiva e di spiritualità dello studioso, l’Autore propone consigli pratici perché l’atteggiamento dello studente-studioso sia orientato alla maturazione di un’attitudine tutta propria di chi sa che, studiando, costruisce l’edificio della propria felicità.
Per acquistare un libro o avere maggiori informazioni su Edizioni Attendiamoci, scrivi a edizioni@attendiamoci.it