Attendiamoci opera attraverso una strategia di formazione giovane-giovane (peer education) e con una forte attenzione alla formazione continua (long-life learning).
È una scuola dell’amicizia, dove i più piccoli imparano dai più grandi e i più grandi dai più piccoli, attraverso valori come l’accoglienza, l’attenzione, il servizio, l’ascolto, l’impegno per accompagnare secondo un principio di sviluppo armonico ed integrale.
Il modello educativo pone in risalto il valore della persona, la sua integrazione sociale, la sua felicità, non sottovalutando la dimensione affettiva e spirituale, secondo l’idea che la prima grande palestra-impresa da realizzare è vivere al meglio la propria esistenza.
Attendiamoci è una tenda che si allarga per accogliere lungo il pellegrinaggio della vita, in quella tappa ricca e fragile che è l’età giovane.
Il modello educativo di Attendiamoci non si conclude ad una certa età ma coinvolge tutto l’arco della vita della persona. Le tappe che caratterizzano questo modello sono: