Attendiamoci offre ambienti creativi e altamente attrezzati, mettendo a disposizione dei giovani strumenti e assistenza per il loro percorso: manager e professionisti tengono periodicamente seminari per lo sviluppo di competenze trasversali.

I laboratori sono finalizzati a formare persone capaci di intra-prendere, attraverso un approccio di graduale accompagnamento che aiuti i ragazzi, fin da giovanissima età, a “migrare” dalla formazione umana a quella artigianale e finalmente a quella imprenditoriale.

L’idea è  offrire una vera e propria scuola di imprenditori, dove fornire strumenti (persone, parole, luoghi) utili alla maturazione delle capacità personali a partire da quelle proprie dell’imprenditore (approccio alla persona) e delle conoscenze utili alle competenze imprenditoriali (approccio cognitivo).

Sono due le nostre proposte per gli imprenditori di domani:

Laboratori di co-working

Non solo parole. Per promuovere le competenze trasversali e favorire la cultura imprenditoriale, Attendiamoci ha creato 3 laboratori di creatività: falegnameria, grafica-stamperia e sperimentazioni alimentari.

Da sempre attenta alle esigenze in continua evoluzione del mondo giovanile, dal 2015 Attendiamoci ha avviato diversi percorsi formativo-laboratoriali per lo sviluppo di competenze pratiche (lavorazione del legno, sviluppo e progettazione e progettazione grafica, stamperia digitale, sperimentazioni alimentari e chimiche, innovazioni tecnologiche).

Nel Villaggio dei Giovani abbiamo realizzato tre laboratori:

Laboratorio di Grafica e Stamperia
Maria Rosaria Marcianò

Laboratorio di Ricerca e Sviluppo Agroalimentare

Laboratorio di Falegnameria

La creatività diventa la base dell’azione lavorativa e l’agire attraverso il lavoro si trasforma in elemento essenziale per un ritrovato diritto di cittadinanza.

Questo è possibile grazie alla miscela tra la consolidata esperienza in ambito sociale e il coinvolgimento di professionisti del settore della comunicazione visiva, del design e dell’arte.

I prodotti realizzati dai partecipanti ai laboratori sono il frutto tangibile di un’esperienza allargata e condivisa, incentrata sul reciproco riconoscersi come persone.

 

Laboratorio Descrizione
Creative Lab

Il Creative Lab è un laboratorio di progettazione-sviluppo grafico e stamperia. I partecipanti possono impegnarsi nella creazione e personalizzazione di vari progetti di grafica tra cui magliette, cappellini, portachiavi, tazze. Tutto viene realizzato) attraverso tecniche di vario tipo quali la sublimazione, la stampa diretta, la modellazione.

Prodotti realizzabili: magliette, borse, tazze e oggetti in vetro, targhe, insegne, articoli decorativi per la casa, abbigliamento decorato, regali fotografici e personalizzati, prodotti personalizzati, gioielli, accessori, custodie per dispositivi mobili, souvenir, prodotti per ufficio, articoli per la cucina, targhe commemorative, articoli per la raccolta di fondi per organizzazioni non profit o scuole e molto altro.

Il laboratorio è finalizzato alla creazione di capacità creativa spendibile in vari settori e al coinvolgimento di giovani al fine di spronarli a passare dalle competenze teoriche a quelle pratiche. In più, esso diventa un modo per i nostri giovani per contribuire – in maniera volontaristica – alla mission associativa mediante la produzione di piccoli gadget da poter vendere.

Food Lab

Il Food Lab è un laboratorio nato con l’obiettivo di proporre un luogo dove poter realizzare bevande, prodotti dolciari e di panetteria, e alimenti in genere che possano esprimere gusti e sapori unici, legati alla nostra terra e alla nostra tradizione. Anche qui il co-working è la chiave per uno sviluppo efficace delle competenze e della creatività. L’attività laboratoriale è aperta a tutti coloro che sono affascinati dal settore Food & Beverage e sono curiosi e desiderosi di apprendere l’arte della pasticceria, della miscelazione di bevande, della produzione di distillati e di tutto ciò che attinente al gusto.

Le attività sono guidate da professionisti che a vario titolo lavorano in aziende agroalimentari nella provincia di Reggio Calabria. Ad oggi i prodotti realizzati spaziano dalle marmellate e confetture alla produzione di birra, biscotti e pizze.

Wood Lab

Il Wood Lab è un laboratorio finalizzato alla realizzazione di manufatti lignei con lavorazioni manuali al banco e con l’ausilio di macchine stazionarie ed elettroutensili, nonché pensato per recuperare oggetti o arredi che normalmente verrebbero buttati, destinandoli a nuove funzionalità. La filosofia del laboratorio è quella del riutilizzo, puntando molto sulla sostenibilità ambientale e sull’uso rispettoso delle risorse che ci circondano.

L’attività laboratoriale si svolge per uno o più giorni a settimana e coinvolge un gruppo di circa 10 giovani seguiti da un maestro d’ascia e da altri giovani tutor. Tra i manufatti già realizzati vi sono panche, tavolini, tavoli, vasi in legno, cassapanche, riparazioni di vecchi mobili.

Officine del Lavoro

Le Officine del Lavoro sono uno spazio di 800 mq nato per essere una scuola per imprenditori. L’obiettivo delle Officine è supportare giovani con ilo spirito imprenditoriale al fine di educarli al “fare impresa” partendo dall’impresa della vita. Il nome richiama il luogo dove da sempre viene esercitato un mestiere: l’officina. Un’officina dove le persone con passione e fatica lavorano per rendere sostenibile il loro progetto. L’immobile è stato donato ad Attendiamoci dalla famiglia Ursino-Canale e intitolato alla memoria del Dott. Antonino Ursino.

All’interno delle Officine del Lavoro i giovani Laber hanno a disposizione un laboratorio e tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo della propria idea. Il Laber è un giovane con un’idea innovativa in uno dei cinque ambiti laboratoriali. È una persona creativa, capace di sognare e di organizzare tutte le risorse necessarie per trasformare il suo sogno in realtà. All’interno delle Officine del Lavoro, i giovani vivono un percorso di sviluppo tecnico e manageriale per realizzare il loro progetto. I servizi principali delle OdL sono:

  • Laboratorio di falegnameria
  • Laboratorio alimentare
  • Laboratorio di ceramica
  • Conference Room
  • Spazi di progettazione

Il progetto delle Officine del Lavoro è stato avviato il 23 luglio 2015 con il progetto “È l’uomo che fa, la fabbrica delle giovani idee”: Attendiamoci, infatti, ha preso parte con successo all’Avviso Pubblico “Giovani per il Sociale” indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Grazie al progetto, 20 giovani Laber hanno svolto diverse attività per lo sviluppo di idee innovative e, da queste, prototipi brevettabili.