Musica e spettacolo veicolano messaggi positivi, consentono di mettersi in gioco e sviluppare un talento personale, di vivere pienamente valori ed esperienze di condivisione. Tutto ciò è in linea con il modello educativo di Attendiamoci.

Musical

Attendiamoci è scesa in campo – o meglio: sul palco – dal 2016 con attività dedicate al teatro, mirate alla incentivazione delle dinamiche valoriali proprie dell’arte e della musica. Nel contesto territoriale si riscontrano sempre più giovani apatici e svogliati, pronti ad evitare sforzi e sfide ed a cedere alle prime difficoltà, motivo per cui si vuole proporre loro attività formative anche attraverso strumenti alternativi e non tradizionali, rappresentati dagli annuali itinerari di formazione.

Attraverso la realizzazione di un’opera teatrale musicale, la formazione è veicolata dall’espressione artistica e dalla possibilità di mettersi in gioco e sviluppare un talento personale. Questa esperienza consente di creare un clima di armonia, divertimento e crescita, nella costruzione vera e propria dello spettacolo, attraverso incontri ricchi di fatica, dedizione e sperimentazione e grazie alle tante e necessarie ore di prove trascorse insieme. Questo “laboratorio teatrale” è finalizzato alla creazione di capacità creativa spendibile in vari settori e al coinvolgimento di giovani al fine di spronarli a passare dalle competenze teoriche a quelle pratiche.

L’idea di base è  creare un concreto strumento di aggregazione – un gruppo teatrale – che diventa un contesto sano in cui sviluppare processi di crescita individuale e di gruppo. Di fronte ad una delle gravi malattie del nostro tempo – la solitudine – l’attività teatrale si presenta come “gioco di squadra”, rappresentando un tempo privilegiato di conoscenza di sé e degli altri, così elevandosi a strumento di prevenzione e allo stesso tempo di formazione, mediante il quale sperimentare le personali capacità di sacrificio, di socializzazione e collaborazione.

Ogni musical realizzato e da realizzare ha un chiaro messaggio educativo da lanciare tanto agli stessi protagonisti quanto agli spettatori. Una modalità per lasciare un segno tangibile in ciò che si porterà in scena.

LIVE@VILLAGE

Il LIVE@VILLAGE è il festival musicale realizzato all’interno del Villaggio dei Giovani durante la stagione estiva. Vuole essere un’occasione di incontro e divertimento per andare oltre la cultura mafiosa e per vivere momenti di allegra condivisione.

Aperitivi Classici

Caratterizzati dalla presenza di band musicali di rilievo e di giovani artisti dello spettacolo, gli Aperitivi Classici sono considerati momenti di pura formazione dell’individuo e fondamento della cultura musicale per i partecipanti. Un’occasione mensile per ritrovarsi, tra giovani e adulti, a preparare e degustare insieme “un aperitivo”, oltre ad essere strumento di socializzazione e sensibilizzazione alla musica. in un clima amichevole e sereno.