Come funziona la vita? Come imparare a leggere l’esperienza quotidiana per diventare capaci di scelte efficaci? Come gustare ogni cosa scoprendo il sapore di quelle semplici e belle? Come diventare persone significative?
Per provare a rispondere a queste domande, Attendiamoci utilizza la vita comunitaria come strumento formativo per eccellenza proponendo Campi di formazione (orientamento universitario, metodologia dell’apprendimento, campi di lavoro e verifica) e fine settimana di vita comunitaria. Questi ultimi, chiamati WWW (Weekend Workshop for Wisdom), sono fine settimana organizzati per accompagnare i giovani alla scoperta della vita, all’elaborazione di domande di senso, alla progettualità personale, al rafforzamento motivazionale, alla vita comune, alla disciplina della volontà, alla riscoperta della dimensione spirituale.
Le attività residenziali – pur se di vario genere (campi lavoro, campi di formazione) – hanno l’unico obiettivo di migliorare le capacità relazionali, creative, intellettuali e pratiche, e per fare esperienza di comunità e condivisione.
Alcuni dei campi mirano ad educare i più giovani al sacrificio ed alla fatica, ingredienti indispensabili per contribuire alla realizzazione di un sogno: sono i campi lavoro, in cui vengono realizzate piccole sistemazioni nei beni confiscati.
Altri campi vogliono offrire strumenti ai giovani che si affacciano alle scelte importanti della vita (orientamento alla scelta), tecniche per migliorare la capacità di studio ed apprendimento (metodologia dell’apprendimento).