La visione descrive la proiezione della nostra organizzazione nel futuro. È ambiziosa, di continuo input per la crescita, d’ispirazione per tutti e per tutte le attività.
«Essere un’associazione di volontariato che vuole re-istituire la sostenibilità attraverso un approccio educativo armonico che sia a favore della piena umanizzazione della persona.
La visione di Attendiamoci
La nostra missione ispira ed orienta il nostro agire. È il mandato che abbiamo ricevuto e la bussola quotidiana rivolta alla valorizzazione ed all’educazione dei giovani per il miglioramento costante della propria condizione. Un obiettivo che si realizza attraverso la prevenzione e la promozione, intimamente connessi e parti di un circolo virtuoso che aiuta la formazione completa della persona.
«Elaborare ed implementare modelli, metodologie, strumenti, spazi educativi che permettano di far maturare la consapevolezza, le conoscenze, le abilità e i comportamenti per una riconversione sostenibile delle pratiche individuali, sociali ed economiche nel complesso contesto contemporaneo.»
La missione di Attendiamoci
I valori e gli obiettivi che ci ispirano sono racchiusi all’interno del nostro stesso nome: “Attendiamoci” ha infatti 3 significati
- Persona – Centralità della persona nella sua armonica complessità, al centro di ogni nostra attenzione e azione.
- Casalità – Creazione delle case, ovvero di relazioni significative, stabili e stabilizzanti finalizzate a generare comunità, senso di appartenenza, protezione, libertà, felicità: comunione.
- Stewardship sociale – La consapevolezza e la responsabilità di essere ed agire a servizio della persona cui donare cura.
- Sostenibilità – Necessità di agire per re-istituire un sistema equilibrato di relazioni tra ambiente, società ed imprese, che sia teso alla ri-scoperta di ciò che è stato donato.