“Prevenire il disagio giovanile e promuovere le risorse personali”
Don Valerio Chiovaro, Presidente Attendiamoci
La nostra missione ispira ed orienta il nostro agire. È la nostra bussola quotidiana rivolta alla valorizzazione ed all’educazione dei giovani per il miglioramento costante della propria condizione. Un obiettivo che si realizza attraverso la prevenzione e la promozione, intimamente connessi e parti di un circolo virtuoso che aiuta la formazione completa della persona.
I valori e gli obiettivi che ci ispirano sono racchiusi all’interno del nostro stesso nome: “Attendiamoci” ha infatti 3 significati
- Attendere come “tendere a/verso” verso l’altro, essendo accoglienti e farsi prossimo verso l’altro, contro l’atteggiamento passivo di chi “aspetta”.
- Attendiamoci come sapersi fare tenda per accogliere quanti hanno bisogno di un luogo temporaneo di ristoro, per poi riprendere il viaggio.
- Attendere come applicarsi con impegno a qualcosa, dedicarsi pienamente ad un’attività o per il raggiungimento di un obiettivo (lo studio, l’ascolto, etc.). In Attendiamoci esprime bene l’idea dell’impegno, del servizio da fare con serietà e dedizione.