Il Consiglio Direttivo è l’organo decisionale ed esecutivo dell’associazione. Ha il compito di indicare e gestire le linee guida di tutto l’operato associativo. Per i primi 3 mandati (15 anni) è stato formato dai soci fondatori dell’Associazione: don Valerio Chiovaro, Alfredo Pudano, Domenico Paino, Giovanni Mazza, Giuseppe Falcone.
Sono stati anni intensi, connotati dalla fedeltà all’impegno e dalla perseveranza nel servizio, in cui si è creato un modello di gestione caratterizzato da incontri settimanali, pianificazione e verifica costante delle attività e delle strategie. Di notevole importanza anche la scelta di far vivere l’esperienza del Consiglio Direttivo a soci più piccoli – in qualità di uditori. Ciò ha permesso uno scambio costante tra i membri del consiglio e gli altri soci, formando i “nuovi” alla gestione ed i “vecchi” ad una costante apertura alla condizione giovanile.
Il 12 settembre 2016 c’è stato il primo storico avvicendamento in cui quattro soci – Domenico Chirico, Debora Polimeni, Felice Chirico e Maria Rosaria Araniti – sono stati eletti dall’Assemblea per gestire, sempre sotto la presidenza di don Valerio Chiovaro, la sempre più complessa realtà associativa. Tutto ciò è una plastica ed ulteriore rappresentazione della volontà di servire sempre al meglio i giovani, mantenendo, anche nell’assetto organizzativo, la strategia formativa dell’educazione giovane-giovane.
Dal 22 agosto 2020, a seguito della rinuncia alla carica di Presidente presentata da don Valerio Chiovaro, il Consiglio Direttivo ha cooptato – e l’Assemblea dei soci ha nominato – Demetrio Maltese quale nuovo Presidente e don Valerio Chiovaro quale Assistente Spirituale.
I membri del Consiglio Direttivo in carica sono:
L’Assistente Spirituale: