Scheda struttura
- Nome
- Villaggio dei Giovani
- Luogo
- Reggio Calabria, spiaggia sud
- Indirizzo
- Spiaggia sud, Reggio Calabria (RC)
- Natura del luogo
- Bene confiscato
- Livello di appartenenza
- Bene confiscato in gestione
- Funzione educativa
-
- Formazione
- Residenzialità
- Vita comunitaria
- Cittadinanza attiva
- Attività possibili
-
- ● Campi di formazione
- ● Esperienze residenziali
- ● Laboratori creativi (falegnameria, stamperia)
- ● Ospitalità gruppi associativi e parrocchiali
- ● Percorsi educativi con scuole
- Capienza
- 24 posti letto in 5 camere
- Modalità di accesso
- Solo su valutazione dell'Associazione
- Prenotabilità
- Non prenotabile come struttura ricettiva
- Richiesta informazioni
- Modulo preliminare non vincolante · Apri il modulo →
- Posizione
- Apri in Google Maps
Nella splendida cornice della spiaggia sud di Reggio Calabria, un bene confiscato alla criminalità organizzata è oggi un luogo di formazione e di vita comunitaria per i giovani. Una casa educativa pensata per gruppi giovanili, scuole e realtà associative che vogliono costruire con noi un’esperienza di crescita personale e collettiva.
Negli spazi del Villaggio si intrecciano laboratori creativi (falegnameria, stamperia), momenti di silenzio e preghiera nella cappella, scoperta del patrimonio storico e culturale di Reggio Calabria, e la vista privilegiata dalla terrazza sullo Stretto di Messina e sull’Etna.
Spazi
Il Villaggio dei Giovani è costituito da:
- una villa con 24 posti letto divisi in 5 diverse camere
- una sala multifunzionale
- laboratori creativi
- un forno a legna all’aperto
- una terrazza sul mare
- una cappella, inaugurata nel 2012, luogo di preghiera e raccoglimento
- accanto al Villaggio sorge la “Bet Midrash”, dove un gruppo di giovani condivide un’esperienza di vita comunitaria
Esperienze
Le attività proposte sono varie e includono:
- esperienze residenziali di formazione
- campi di lavoro
- ospitalità per gruppi e associazioni
- laboratori creativi in falegnameria, stamperia e cucina
Il territorio
La città di Reggio Calabria, con il suo ricco patrimonio culturale e storico, offre ulteriori opportunità di esplorazione e apprendimento. Il lungomare Falcomatà, noto come “il più bel chilometro d’Italia”, si caratterizza per le opere d’arte e i monumentali alberi di Ficus, e regala viste indimenticabili dello Stretto e dell’Etna.
Il Villaggio è un simbolo di rinascita e di speranza: un bene confiscato trasformato in un centro dove i giovani trovano strumenti per esprimere le proprie potenzialità.
Galleria
Clicca su un'immagine per vederla a schermo intero.