EX ART. 13 REGOLAMENTO UE N. 679/2016

Al fine di garantire un trattamento* corretto e trasparente, che tenga conto delle circostanze e del contesto specifici in cui i dati personali saranno trattati, il Titolare del Trattamento illustra al soggetto interessato le informazioni di seguito riportate secondo le prescrizioni contenute nell’art. 13 del D.lgs. 196/2003 così come integrate e modificate dall’art. 13 del Regolamento europeo n.679/2016.


A) Identità e dati di contatto del Titolare

Il Titolare del trattamento è identificato nell’Associazione Attendiamoci ODV ONLUS, con sede in Reggio Calabria, Via Cardinale Portanova n.184, 89124, reperibile presso i seguenti contatti:

Telefono: 0965 312689; email: info@attendiamoci.it; privacy@attendiamoci.it; attendiamoci@pec.it


FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento informa che i Suoi dati saranno trattati per le seguenti finalità (GARANTE PRIVACY 24 OTTOBRE 2018 PROT.31454/115526):

FIDELIZZAZIONE ovvero per contattarLa, anche con modalità automatizzate (ad esempio telefono, sms, email, ecc.) e posta tradizionale, al fine di informarLa sulle attività poste in essere dall’associazione e di raccolta fondi attraverso comunicazioni mirate e personalizzate in linea con i Suoi interessi per averli conosciuti attraverso l’analisi sulla efficacia delle iniziative benefiche (anche attraverso questionari/sondaggi, tag all’interno delle comunicazioni elettroniche ovvero social network). Ciò potrà avvenire tramite l’invio di comunicazioni di natura informativa e promozionale relative a progetti, attività e iniziative di raccolta fondi, partecipazione ad eventi nonché ricerche riservate ai donatori e ad altri soggetti che hanno in precedenza manifestato interesse per le attività svolte dall’associazione Attendiamoci ODV ONLUS. La base giuridica del trattamento per la finalità della FIDELIZZAZIONE è il consenso (art. 6, par. 1, lettere a) del Reg. UE 679/2016).

Con il suo consenso la Fondazione potrà inoltre trattare i Suoi dati personali per la seguente finalità (GARANTE PRIVACY 24 OTTOBRE 2018 PROT.31454/115526):

  • la GESTIONE DELLA DONAZIONE cui ha aderito e per l’espletamento di tutte le fasi connesse e conseguenti all’erogazione del contributo come, per esempio, le operazioni funzionali all’incasso e al rilascio delle ricevute; La base giuridica del trattamento per la finalità di GESTIONE DELLA DONAZIONE è l’esecuzione del contratto di cui è parte (art. 6, par. 1, lettera b) del Reg. UE 679/2016) e l’adempimento di obblighi di legge.
  • la TRASMISSIONE IN VIA TELEMATICA DEI DATI RELATIVI ALLA DONAZIONE DA LEI EFFETTUATA tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento di cui all’art. 23 del D.Lgs. n. 241/1997 ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. La base giuridica del trattamento per la finalità di cui al presente punto è l’adempimento di un obbligo di legge cui potrebbe essere soggetto il Titolare (art. 6, par. 1, lettera c) del Reg. UE 679/2016) nel caso sia adottato il decreto che regoli la trasmissione a regime in attuazione dell’art. 1 comma 6 del Decreto del Ministero dell’Economia e Finanza (MEF) 30 gennaio 2018.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei Suoi Dati potrà avvenire mediante strumenti manuali, elettronici, informatici e telematici, secondo logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, opportunamente edotti dei vincoli imposti GDPR, dotati di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato. I Suoi Dati non verranno diffusi ma potranno essere comunicati, nei limiti strettamente necessari per le finalità perseguite, ai dipendenti e ai collaboratori della Fondazione per dare corso alle operazioni da Lei richieste nonché ai soggetti, all’uopo nominati responsabili o persone autorizzate al trattamento, che erogano servizi necessari o utili alla Fondazione per la gestione delle donazioni (ad esempio, istituti di credito, stampatori, call center, gestore del CRM e gestori delle piattaforme di invio email e sms) oltre che ai soggetti che possono accedere ai Suoi Dati in forza di disposizioni di legge. Il Titolare La informa che i Suoi Dati Personali per la finalità di GESTIONE DELLE DONAZIONE verranno conservati per il tempo strettamente necessario a garantire la corretta gestione della donazione e, comunque, per un periodo non superiore a 10 anni dall’ avvenuta cessazione del contratto, salvo che i dati stessi debbano essere conservati per obblighi di legge o per far valere un diritto in sede giudiziaria.

Per assolvere alla finalità di FIDELIZZAZIONE i Suoi Dati verranno conservati per un periodo di dieci anni dalla avvenuta donazione, al fine di ricontattarla nei dieci anni successivi alla donazione per altre iniziative benefiche e di fundraising. In ogni caso, i Suoi dati potranno essere cancellati anche prima di tale periodo, nel caso in cui revochi del Suo consenso al trattamento.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI ED AMBITI DI DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati personali non saranno diffusi ma potranno essere comunicati ed acquisiti i) all’interno del personale aziendale del Titolare del trattamento, con particolare riferimento ai dipendenti e collaboratori che si occupano delle specifiche attività nell’ambito delle quali viene operato il trattamento dei dati, e che sono stati autorizzati al trattamento nonché ii) a soggetti terzi che si occupano di erogare servizi strumentali a soddisfare la Sua richiesta (ad esempio, istituti di credito o emittenti le carte di credito per gestire i pagamenti delle donazioni) o a quelli che ci consentono di gestire in maniera più efficace il contatto con Lei (ad esempio il gestore del nostro CRM, stampatori, call center e i gestori delle piattaforme di invio email e sms) o ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti. Detti soggetti ove prescritto dalla legge vengono nominati Responsabili del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
Il Titolare La informa che i Suoi dati personali saranno conservati per la durata di 10 anni dall’ultimo utilizzo salvo che i dati stessi debbano essere conservati per obblighi di legge o per far valere un diritto in sede giudiziaria.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
In relazione al trattamento dei dati suindicato, Lei potrà esercitare i diritti richiamati nell’art. 13 GDPR 679/16 come meglio espressi negli artt. 15-16-17-18-20-21 e 22 GDPR 679/16 e nello specifico Lei avrà diritto di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  3. ottenere l’aggiornamento e la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  5. ottenere la cancellazione e la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  6. revocare il consenso (per i soli trattamenti per cui è prevista la base giuridica del consenso) in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
  7. proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  8. ottenere l’attestazione che le operazioni di cui ai superiori numeri 4 e 6 sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

NATURA COMUNICAZIONE DATI PERSONALI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO
Il conferimento dei dati personali è necessario all’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte, in relazione al trattamento connesso alla gestione della donazione. L’eventuale rifiuto e/o il conferimento di informazioni inesatte e/o incomplete renderà impossibile il perseguimento delle corrispondenti finalità. Il conferimento dei dati prestati in relazione al trattamento per finalità di Marketing e profilazione, per i quali è necessario il consenso, non è obbligatorio e ove conferiti ne sarà impossibile il trattamento in carenza di consenso.

*Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli articoli 13 D.lgs. n.196/2003 e 13 Regolamento Europeo n.679/2016 per trattamento deve intendersi qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, l’elaborazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, la selezione, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, il blocco, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.