“Prevenire il disagio giovanile e promuovere le risorse personali”

Don Valerio Chiovaro, Presidente Attendiamoci

La nostra missione ispira ed orienta il nostro agire. È la nostra bussola quotidiana rivolta alla valorizzazione ed all’educazione dei giovani per il miglioramento costante della propria condizione. Un obiettivo che si realizza attraverso la prevenzione e la promozione, intimamente connessi e parti di un circolo virtuoso che aiuta la formazione completa della persona.

I valori e gli obiettivi che ci ispirano sono racchiusi all’interno del nostro stesso nome: “Attendiamoci” ha infatti 3 significati

  1. Attendere come “tendere a/verso” verso l’altro, essendo accoglienti e farsi prossimo verso l’altro, contro l’atteggiamento passivo di chi “aspetta”.
  2. Attendiamoci come sapersi fare tenda per accogliere quanti hanno bisogno di un luogo temporaneo di ristoro, per poi riprendere il viaggio.
  3. Attendere come applicarsi con impegno a qualcosa, dedicarsi pienamente ad un’attività o per il raggiungimento di un obiettivo (lo studio, l’ascolto, etc.). In Attendiamoci esprime bene l’idea dell’impegno, del servizio da fare con serietà e dedizione.