Attendiamoci Onlus

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Attendiamoci Onlus
 
 
 
 

 Attendiamoci Onlus

29 novembre: giornata della donazione del sangue Stampa E-mail
Lunedì 08 Novembre 2010 18:42

L'Associazione Attendiamoci O.N.L.U.S. in collaborazione con l'Adspem Fidas O.N.L.U.S. organizza la Giornata della Donazione del sangue presso la Casa dei Giovani "Peppe Condello". Giorno 29 novembre dalle ore 8.00 alle ore 11.00 all'ingresso della Casa dei Giovani "Peppe Condello" sarà presente l'Autoemoteca dell'Adspem.
Le Associazioni Attendiamoci e Adspem invitano i giovani a donare il proprio sangue... con un piccolo gesto si può salvare la vita di tante persone. Per le persone interessate è possibile contattare lo 0965.312689.

Alcune note tecniche:

Giorno precedente la donazione: evitare sforzi fisici maggiori del solito (es. allenamenti intensi) che potrebbero determinare possibili aumenti delle transaminasi; evitare inoltre pasti abbondanti e soprattutto limitare vino e alcolici.

Giorno della donazione: il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati.

Prima della donazione il medico effettuerà in privato una valutazione clinica del donatore (battito cardiaco, pressione arteriosa, emoglobina), quindi l'intervista per l'accertamento di eventuali situazioni che rendano la donazione controindicata tanto per la sicurezza del donatore che per quella del ricevente.

Il prelievo di sangue intero è assolutamente innocuo per il donatore e ha una durata di circa 5-8 minuti. Dopo il prelievo viene offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post donazione. Ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta per legge una giornata di riposo retribuita.

E' importante sapere che:

  • con le donazioni periodiche e regolari, il donatore di sangue ha la garanzia di un controllo costante del proprio stato di salute, grazie alle visite mediche e agli accurati esami di laboratorio eseguiti gratuitamente;
  • può donare ogni persona di età superiore a 18 anni, con peso superiore a 50 kg.
29 novembre: giornata della donazione