Attendiamoci Onlus

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Attendiamoci Onlus
 
 
 
 

 Attendiamoci Onlus

ExOrbita! Alla ricerca del tuo Universo - Percorso formativo per un nuovo umanesimo Stampa E-mail

Carissimi,

di cosa c’è bisogno? è una domanda che spesso mi rimbomba nel cuore. Di cosa c’è bisogno per i giovani, per  in nostri giovani e, ancor più, per quelli che non sono “nostri”?
Si corre il rischio di sprecare tempo ed energia per cose inutili, inefficaci. Tra l’altro, in un mondo fatto di vetrine, le occasioni formative non sono né appetibili né particolarmente coinvolgenti. Pensa un po’: che fai stasera? Risposta: Vado ad una conferenza. Una risposta che potrebbe far sembrare ridicoli.

Di cosa c’è bisogno? È una domanda che ci perseguita, specialmente a fronte della fatica di bene che impieghiamo per creare “fatti” ispirati al Bene per crescere, migliorare, offrire amicizia. In più, ci rivolgiamo a persone normali, che non hanno “bisogno” di nulla. È facile avere a che fare con persone che sanno di aver bisogno di qualcosa: una stampella per chi ha la gamba rotta; un panino per chi ha fame; un libro per chi non può permetterselo; un sostegno psicologico per chi ha particolari difficoltà.

Ma noi non siamo questo, non siamo una realtà di sostegno psicologico né un gruppo di accoglienza; né un’organizzazione caritativa. Meravigliose realtà, quelle appena elencate: la nostra città ne è ricca. Ma non siamo noi. Noi siamo per gli altri, per quelli ai quali, forse, in pochi pensano, per quelli che siamo ritenuti “normali”. Per prevenirne i disagi e per migliorarne le potenzialità. Noi non siamo per le persone disagiate, o, meglio, non siamo principalmente per queste. Noi ci rivolgiamo, anche con i nostri cammini formativi, a qualunque giovane, in particolare a coloro che vogliono migliorare, che cercano un luogo dove confrontarsi, impegnarsi. Un luogo dove pensare, dove avere occasioni per incontrare la vita degli altri, per mettersi in gioco, per migliorare e migliorarsi.

Di cosa c’è bisogno allora? E di cosa c’è bisogno per loro? A nostro avviso il mondo di oggi, pur non sapendolo, ha bisogno di un po’ di umanità. E i giovani, in questo, hanno un particolare ruolo. Riteniamo di dover partire da qui: ricostruire l’umanità a cominciare dalla riarmonizzazione dell’uomo, delle nostre esperienze; dando voce e tempo alla necessità di essere semplicemente umani in un mondo che sembra disumanizzarci. Ecco cosa proponiamo ai giovani della nostra città. Ecco la proposta formativa di quest’anno: “ExOrbita! Alla ricerca del tuo Universo. Percorso formativo  per un nuovo umanesimo.”

Come ogni anno, una volta alla settimana, il venerdì dalle 20:15 alle 22:30, ci incontreremo per ex-orbitare, per vincere orbite di inerziale traiettoria e ridisegnare occasioni di libertà e responsabilità. Quest’anno aggiungiamo le esperienza residenziali (un fine settimana ogni due mesi) per approfondire, con la bellezza della vita comunitaria, temi, stili ed occasioni di miglioramento. Il cammino sarà strutturato sviluppando un unico stile (exorbitare) e proponendo nove tematiche/orbite:

  • Dalla animalitas alla humanitas;
  • Dall’utilità all’insoddisfazione;
  • Dall’ecologismo all’ecofilia;
  • Dal possedere al diventare;
  • Dal problema al significato;
  • Dal tempo all’eternità;
  • Dall’orgoglio all’umiltà;
  • Dall’egoismo all’amore;
  • Dalle parole ai fatti.

Per saperne di più il nostro sito ti attende. Ti basti sapere, con questa semplice pagina, che ti aspettiamo per esorbitare con te alla scoperta di nuove orbite, per un cammino di nuova umanizzazione, per una articolata esperienza di pensieri e fatti.

A presto,
Don Valerio