Attendiamoci Onlus

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Attendiamoci Onlus
 
 
 
 

 Attendiamoci Onlus

Si ricomincia! Stampa E-mail
Lunedì 13 Settembre 2010 14:24

Casa dei GiovaniLa stagione estiva è ormai volta al termine ed ha riservato all’associazione Attendiamoci O.N.L.U.S. numerose novità e travolgenti soddisfazioni. Proprio in questa calda estate il costruendo “Villaggio dei Giovani” (sito nei pressi della stazione O.Me.Ca. di Reggio Calabria), è stato teatro di numerose attività per tantissimi giovani che hanno deciso di trascorrere qualche pomeriggio all’insegna dell’allegria e del sano divertimento, sottraendo qualche ora al flusso ozioso delle vacanze e creando valide occasioni di confronto e di svago.

Così, tra una partita a beach volley e qualche lezione di acqua-gym, un passo di danza ed il divertente mettersi in gioco con esibizioni canore sulle note di un nostalgico karaoke, i ragazzi hanno avuto la possibilità di stare insieme con semplicità ed allegria. Il “Villaggio dei Giovani”  ha anche ospitato le esperienze residenziali programmate da Attendiamoci: nella cornice di una struttura progettata per i giovani, si sono svolti il campo conclusivo del Cammino Formativo Junior, rivolto alla riflessione sulla metodologia della scelta, attraverso una lettura “ragionata” del libro di Pinocchio; un campo riservato ai soci dell’associazione, dal titolo “Cogito ergo sum…mer”, sull’educazione al pensare; l’esperienza formativa “Project Emotions”, sulla conoscenza e la condivisione delle emozioni, rivolta a giovani dai 18 ai 30 anni; e un weekend di riflessione e programmazione delle attività al servizio dei giovani, rivolto a educatori ed operatori di Attendiamoci dal titolo “Io ti prendo a cuore”.

La conclusione delle vacanze estive riporta ognuno di noi alle ordinarie attività ma porta anche con sé l’oneroso e gradito impegno di realizzare i progetti elaborati in questi mesi di programmazione: è tempo di tornare a vivere quel luogo accogliente in cui poter condividere le diverse tappe della propria quotidianità. Lunedì 13 settembre, infatti, la Casa dei Giovani “Peppe Condello” riapre le porte, pronta ad accogliere chi vorrà trascorrere qualche ora in un luogo in cui i giovani possono incontrarsi, divertirsi, e riscoprire il silenzio edificante per lo studio e la gioia del confronto, la bellezza di condividere un pranzo o una lettura. Il mese di Ottobre vedrà l’inizio delle numerose attività tra cui gli immancabili appuntamenti settimanali dei Cammini Formativi Junior (per i ragazzi dai 14 ai 18 anni) e Senior (rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni), i corsi di formazione, le cene a tema, in cui l’occasione della riscoperta di tradizioni gastronomiche locali si trasforma in ulteriore possibilità di semplice condivisione, e l’atteso appuntamento mensile del “Sabato Speciale”, per cui l’opportunità di una pizza da consumare insieme nell’attesa dei giochi o degli spettacoli organizzati diviene motivo per vivere emozioni, costruire ricordi e conoscersi sempre di più. Gli orari e le date delle diverse attività offerte saranno resi presto noti, anche sul sito internet dell’associazione, www.attendiamoci.it ma soprattutto attraverso un momento di festa, in occasione del nono anniversario, che si terrà presso l’ex monastero di Sales, giorno 26-9 alle ore 18.30.

É tutto pronto, dunque, per tracciare questo nuovo percorso. Rigenerati dalla gioia dei nuovi volti incontrati in questa estate, forti di quella travolgente potenza rappresentata dal donarsi agli altri, siamo pronti ad intraprendere il nuovo cammino, sicuri nell’ascoltare il passo familiare di chi ci sta accanto, pronti ad imparare a riconoscere i nuovi volti che entreranno a far parte di questa storia. Allora, siete pronti? Vi aspettiamo.