Attendiamoci Onlus

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Attendiamoci Onlus
 
 
 
 

 Attendiamoci Onlus

Cammino Formativo Senior 2008-2009 Stampa E-mail

Questo è il mio corpo” è il titolo del cammino formativo proposto dall’Associazione “Attendiamoci Onlus” per l’anno 2008/2009, rivolto ai giovani over 18.

Un viaggio alla scoperta consapevole della propria fisicità vissuta come occasione di conoscenza di sé e degli altri, della propria complessità e del proprio bisogno di relazionarsi.

Prendersi cura della propria dimensione corporea significa prendersi cura di sé, del proprio essere, del proprio manifestarsi, del proprio vivere, del proprio bisogno di completezza e consapevolezza.

Il cammino formativo promosso da Attendiamoci serve in questo senso a fornire ai propri utenti gli strumenti per vivere bene la propria fisicità corporea, simbolo di concreta presenza e strumento per saper comunicare la propria verità, eludendo così l’intimo disagio dell’incomunicabilità, spesso legato ad una cattiva percezione di sé e degli altri.

“Questo è il mio corpo” pone infatti al centro dell’attenzione la persona e il suo bisogno esistenziale di mettersi in relazione: dal pieno riconoscimento della dimensione fisica, come elemento imprescindibile da cui iniziare un percorso pregnante, si intende arrivare all’acquisizione delle adeguate competenze ed abilità relazionali per un corretto inserimento nella società ed un pieno sviluppo delle proprie attitudini e capacità.

Il progetto formativo “Questo è il mio corpo” si svilupperà attraverso un cammino annuale e gratuito a cadenza settimanale presso la Casa dei Giovani “Peppe Condello” (ogni giovedi dalle ore 20.15 alle 22.30) che avrà inizio il 2 ottobre 2008 e si concluderà a luglio 2009. Il cammino, composto da quattro incontri mensili, si arricchirà di una parte laboratoriale e stage residenziali con esercitazioni pratiche.

La struttura del cammino formativo segue lo schema classico dei percorsi associativi:

  • Incontro Biblico tenuto dal Prof. Sac. Valerio Chiovaro durante il quale ci si confronterà con l’importanza del corpo attraverso l’esegesi delle pagine di Sacra Scrittura.
  • Incontro con la psicologa Dott.ssa Lucia Piras, grazie alla quale si prenderanno in esame gli aspetti psicologici ed evolutivi della fisicità corporea.
  • Incontro “relazionale ad extra” per ascoltare preziose testimonianze di vita e confrontarsi con esperti.
  • Incontro “relazionale ad intra” per sviluppare specifiche competenze sulle dinamiche relazionali di gruppo.