Attendiamoci Onlus

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Attendiamoci Onlus
 
 
 
 

 Attendiamoci Onlus

12-11-2009 Attendiamoci Senior - Incontro con la Psicologa Dott.ssa Lucia Piras Stampa E-mail
Lunedì 09 Novembre 2009 08:50

Cammino Formativo Senior 2009-2010Giovedì 12-11-2009 (ore 20.15) - nuovo appuntamento per il Cammino Formativo Senior: "EfficaceMente... Leader!".
Questa settimana continua il percorso con la Dott.ssa Lucia Piras, psicologa.
Inizieremo questo giovedì la II fase del cammino formativo (interamente gratuito), la "Gestione di sé", con un'altra importante tematica: la gestione delle emozioni. Si raccomanda la massima puntualità.

La Consapevolezza di sé permette di conoscere le proprie emozioni, di sapere quali sono i propri punti di forza e di debolezza, cosa si può sfruttare al meglio di sé e cosa va migliorato, ma è anche fondamentale per infondere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.
Conoscersi a fondo è indispensabile per gestire se stessi, le proprie emozioni e i propri sentimenti: la consapevolezza di sé è, pertanto, la fase preliminare da cui partire per acquisire un'ottica di positività, per percepirsi come risorsa, aumentare il proprio senso di autoefficacia e, quindi, la propria autostima, per tirare fuori le caratteristiche della leadership.

Il cammino (interamente gratuito) sarà contraddistinto anche quest'anno dal solito connubio tra allegria e formazione, con una tematica totalmente nuova: la leadership.

Il percorso formativo partirà dalle competenze di autoconsapevolezza, per un pieno riconoscimento di sé, come elemento imprescindibile da cui iniziare un percorso pregnante, per arrivare all’acquisizione delle adeguate competenze ed abilità relazionali per un corretto inserimento nella società ed un pieno sviluppo delle proprie attitudini e capacità per una leadership partecipata.

La struttura del cammino (che ricalca le quattro dimensioni dell'intelligenza emotiva secondo Goleman) prevede quattro diverse fasi.
Ciascuna fase è sviluppata attraverso una serie di incontri su tematiche di durata mensile che sviluppano le quattro dimensioni dell'intelligenza emotiva della leadership, secondo lo schema seguente:
Fase1: Consapevelzza di sè
Fase2: Gestione di sè
Fase3: Consapevolezza sociale
Fase4: Gestione delle relazioni interpersonali