Attendiamoci Onlus

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Attendiamoci Onlus
 
 
 
 

 Attendiamoci Onlus

Campus - Metodologia dell'Apprendimento Stampa E-mail
Venerdì 16 Ottobre 2009 17:18
Indice
Campus - Metodologia dell'Apprendimento
Pre-iscrizioni online Metodologia 2011
FotoGallery
Tutte le pagine

Metodologia dell'ApprendimentoTra le cause più frequenti di insoddisfazione scolastica-universitaria e di conseguente malessere, risulta essere proprio una carente o del tutto assente capacità di programmazione dello studio e gestione del tempo. Saper elaborare un adeguato ed efficace metodo permette di spezzare il circolo vizioso che vede nello studio solo un dovere. Modificare questo schema consente agli studenti di sperimentare se stessi come parte attiva del processo di apprendimento svincolandoli dall’immagine passivizzante di destinatari di un sapere meramente nozionistico.

Recuperare e potenziare la creatività, fornendo delle strategie utili per poter organizzare lo studio secondo dei percorsi personali e autoreferenziali, permette di acquisire competenze trasversali e incrementare le proprie risorse.

La proposta formativa consiste in un corso residenziale di metodologia dell’apprendimento, nato dalla volontà di considerare lo studio, non soltanto un diritto/dovere essenziale nella vita di uno studente ma un percorso da poter pianificare e organizzare in maniera strategica.

Questo tipo di progetto si rivela predittivo per il livello di autostima e di efficacia personale, immediatamente spendibili nella preparazione dell’esame di maturità e per un corretto approccio con il mondo universitario e le sue nuove modalità di studio.

È importante intervenire precocemente per poter arginare i fenomeni di drop out e di abbandono universitario con il conseguente innescarsi di sentimenti di disistima e di impotenza.

Finalità:

  • Potenziare negli aderenti competenze all’apprendimento
  • Offrire una panoramica sulle diverse metodologie dello studio
  • Aiutare gli aderenti ad inserire lo studio nel proprio percorso formativo esistenziale
  • Prevenire i disagi dell’inserimento nel contesto universitario
  • Offrire i lineamenti di una spiritualità dello studio
  • Creare un contesto relazionale significativo

Obiettivi specifici:

  • Incremento delle abilità personali
  • Costruzione di un personale progetto di studio
  • Costruzione di mappe mentali
  • Prevenzione dell’abbandono scolastico e universitario
  • Monitoraggio dei propri livelli di apprendimento
  • Acquisizione delle tecniche di lettura veloce e memorizzazione
  • Un’apprezzabile capacità di gestione del tempo