Attendiamoci Onlus

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Attendiamoci Onlus
 
 
 
 

 Attendiamoci Onlus

Casa editrice - "Edizioni Attendiamoci" Stampa E-mail
Mercoledì 07 Ottobre 2009 19:14

La nostra decennale esperienza educativa nell'ambito della promozione delle risorse personali finalizzate all'affermazione di sé e alla prevenzione del disagio giovanile ci permette di affermare che i ragazzi di oggi -e, forse, anche quelli di sempre- manifestano, in maniera più o meno silente, un bisogno, una necessità che si traducono in un'istanza: quella Culturale. E Attendiamoci ha, fin dagli inizi della sua storia, prestato ascolto a queste voci sommesse sostanzializzando tale necessità in una serie di attività che permettessero la crescita globale della persona.


Per potenziare la nostra offerta formativa e per poter andare sempre più "in-contro" all'altro, ecco che abbiamo pensato -meglio: ci si è imposta con estrema autoevidenza- la fondazione di una casa editrice: Edizioni Attendiamoci.

Essa nasce con l'intento di portare l'Uomo all'uomo, di fornire le coordinate essenziali per proseguire con passo deciso e sicuro sulla via dell'umanizzazione. Per far ciò, in questa fase iniziale, sono state pensate quattro collane:

  1. "Semi di Parola" che è la prima collana, di divulgazione biblica e teologica. È da questi semi che, con la costanza e la fedeltà di chi si dedica alla scoperta di quella parte di sé così potente eppur così inascoltata, possono attecchire le radici dell'Uomo;
  2. "Virgulti di Umanità", seconda collana pensata per raccogliere una serie di testi dedicati alla San Paolo, costruttore di Mediterraneovarie abilità che concorrono alla formazione globale della persona: le abilità relazionali, le c.d. life skills, la capacità di scelta, quella di apprendimento multi-orientato, ecc. Approfondendo la conoscenza del sé divino e del sé umano, l'uomo potrà irrobustirsi, svilupparsi, accrescere i propri doni per produrre, così, i primi frutti:
  3. i "Frutti dello Spirito", terza collana di spiritualità da intendersi come sintesi vera dell'incontro dell'uomo con la Parola e di Dio-Verbo-Incarnato con l'Uomo. Ancora, è grazie ai frutti dello Spirito che ci si augura un moltiplicarsi di semi di Parola che vivifichino l'incolto terreno circostante per produrre, nell'insieme di tanti alberi,
  4. "Fronde di Chiesa", quarta e ultima collana che si rifà al senso originario di chiesa come comunità dei chiamati assieme: sarà la raccolta di quei testi che aiuteranno l'uomo capace di frutti di Spirito a unirsi in comunione con gli altri per formare comunità.

 

Sono obiettivi sicuramente molto ambiziosi, come ambizioso è quello di base: aiutare l'uomo ad essere un po' più Uomo, un po' meglio Uomo. Ma questa nuova, grande avventura ci dà ulteriori energie per continuare lungo un percorso segnato dal nostro cammino e che, sempre meglio, vediamo definirsi all'orizzonte.

Vi rimandiamo al sito di prossima pubblicazione (http://www.edizioni.attendiamoci.it) per approfondire

Dove cielo e terra si baciano

la conoscenza di questa nuova realtà e, in conclusione, qualche consiglio di lettura: San Paolo, costruttore di Mediterraneo. Il primo libro pubblicato dalla nostra casa editrice, opera di don Valerio Chiovaro: esso presenta la figura di San Paolo quale tessitore di relazioni capaci di creare un'unica rete tra le diverse comunità che si affacciano sul Mare Nostrum. E' possibile richiedere il volume inviando una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

E' un po' la sintesi di ciò che vorremmo essere capaci di fare: creare relazioni significative tra gli uomini per creare una grande comunità di amanti dell'Uomo.