Attendiamoci Onlus

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Attendiamoci Onlus
 
 
 
 

 Attendiamoci Onlus

Progetto "Life Skills" Stampa E-mail
Venerdì 26 Settembre 2008 21:13
Indice
Progetto "Life Skills"
VideoGallery
FotoGallery #1
FotoGallery #2
FotoGallery #3
Tutte le pagine

TITOLO: Politiche Giovanili: Life Skills e promozione delle risorse personali

TEMPI: Giugno 2007 – Dicembre 2007 

ENTE FINANZIATORE: Provincia di Reggio Calabria – Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili

ENTI PARTNER: Comune di Palmi, Comune di Melito Porto Salvo

DESTINATARI: Giovani 14-18 anni 

Life SkillsCONTESTO: Il progetto è stato eseguito nel territorio provinciale, a  Reggio Calabria, Palmi e Melito Porto Salvo, ritenute idonee a fungere da riferimento territoriale significativo.

I tre centri hanno fornito elementi di indagine diversificati sul mondo giovanile e il rapporto con le singole comunità che apparentemente risultano caratterizzate da peculiarità differenti. Ciò è servito anche ad indagare il rapporto che i giovani hanno con la propria comunità di riferimento e con quelle limitrofe, ma soprattutto le politiche in favore dei giovani espresse dalle tre Amministrazioni.

ATTIVITA’: Il progetto ha visto la realizzazione di un percorso laboratoriale ed un campus residenziale sulle Life Skills, in perfetta linea con le direttive lanciate a livello internazionale dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute), in relazione al benessere e alla salute psico-sociale degli adolescenti, articolato in 2 fasi:

  1. LABORATORI
    Articolati su 3 moduli consequenziali: Conoscersi: la conoscenza di sé, delle proprie emozioni e delle relazioni con gli altri. Decidersi: alcune metodologie per scelte efficaci. Giocarsi: come realizzare le proprie scelte.
    Reggio Calabria: Ogni due settimane, il venerdì sera dalle 18.30 alle 20.30 presso la sede dell’Associazione Attendiamoci, per un totale di 4 ore settimanali.
    Palmi: Ogni due settimane, dalle 18.30 alle 20.30 presso il Comune di Palmi.
    Melito Porto Salvo: Ogni due settimane, il venerdì sera dalle 18.30 alle 20.30 presso il Comune di Melito Porto Salvo.
  2. CAMPUS
    Esperienza residenziale svoltasi dal 22 al 25 novembre presso l’Hotel Villaggio “Altalia” sull'applicazione dell’intelligenza creativa finalizzata all’elaborazione di proposte innovative nell’ambito delle Politiche giovanili a livello provinciale, attraverso lavori di gruppo.

NUMERI:

  • Oltre N. 300 giovani coinvolti;
  • N. 60 partecipanti al Campus residenziale;
  • N. 3 Comuni coinvolti.