Attendiamoci Onlus

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Attendiamoci Onlus
 
 
 
 

 Attendiamoci Onlus

La Casa dei Giovani Stampa E-mail
Venerdì 26 Settembre 2008 17:30
Indice
La Casa dei Giovani
Attività più recenti
Corsi di formazione
Dove siamo
VideoGallery
Piantina
Gadgets
Tutte le pagine

Chiudete gli occhi per un attimo ed immaginate un luogo dove i giovani possano incontrarsi, confrontarsi, crescere. Un luogo che sia casa accogliente dove poter vivere amicizie, dove potersi aprire alla meraviglia dell’altro, dove poter condividere insieme le diverse tappe della propria quotidianità. Un luogo fatto “per sognare, progettare, studiare, divertirsi, amare, donare, fatto per pensare e per cambiare il mondo”. Tutto questo non è solo immaginazione, ma da qualche tempo è diventato realtà.

La Casa dei Giovani “Peppe Condello” è la realizzazione di un sogno, di un nostro sogno, quello di poter costruire a Reggio Calabria un “piccolo angolo di serenità”, dove potersi sentire sempre più famiglia, sempre più comunità. Mancava sulle rive dello Stretto uno spazio che potesse racchiudere in sé formazione e svago, un luogo in grado di rappresentare un’occasione di ritrovo, di educazione, di socializzazione. Grazie ad un bando promosso dall’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria (Settore Politiche Sociali), l’Associazione Attendiamoci ha potuto dare forma a tutto questo: inizialmente con l’assegnazione del terzo piano della struttura dell’Ex-Eca, lungo il viale Amendola, ora invece presso l'ex Scuola Elementare Eremo sita in Via Cardinale Portanova n° 184.

Percorsi formativi differenziati, corsi di formazione, supporto didattico, attività laboratoriali, Sportello di medicina preventiva, Teatro, Scuola di Musica, Stanza Giochi (Biliardino, Ping Pong, Biliardo), Studio Individuale, seminari e convegni per operatori sociali, attività di orientamento allo studio e al lavoro, organizzazione e progettazione di esperienze e campus residenziali, momenti di confronto e di apprendimento, con particolare attenzione alla formazione d’eccellenza nell’ambito del Mediterraneo: sono tante le iniziative già realizzate e quelle in fase di progettazione.

Ragazzi (dai 10 ai 30 anni), ma anche adulti, genitori, educatori e quanti si occupano di politiche giovanili, sono chiamati a sentirsi coinvolti in un progetto che del lavoro di rete ne fa il suo motto principale, sullo stile di accoglienza e attenzione da sempre sposato da Attendiamoci.

Un’offerta formativa che si caratterizza per la sua pluridimensionalità, un’occasione di incontro e di condivisione per i giovani della città dello Stretto, un’opportunità di crescita per l’intero territorio, un punto di riferimento che sappia qualificarsi per un servizio efficace e competitivo.

La Casa dei Giovani “Peppe Condello” vuole essere anche uno spazio per laboratori informatici e multimediali, internet point, attraverso i quali educare i ragazzi ad un corretto utilizzo delle risorse mediatiche, per sale studio ed angoli relax e di svago, dove coniugare un buon libro con un caldo caffè, dove dar vita a scambi culturali e di idee o dove trascorrere qualche ora in tranquillità, accompagnati dall’equipe educativa di Attendiamoci.  Ma anche uno spazio per una sala mensa dove sperimentare la gioia del mangiare insieme.

Inaugurata nel 2008, alla presenza di amici ed Istituzioni del territorio locale, la Casa dei Giovani è già diventata meta di tantissimi giovani della città... ed il futuro non spaventa, siamo pronti ad aprire le nostre porte, sempre più accoglienti, sempre più consapevoli a dare il nostro benvenuto sincero.

 


Attività più recenti

08-06-2014 - Il Pranzo è servito!

Alla Casa dei Giovani "Peppe Condello" Domenica 08 Giugno alle ore 13.00 "il Pranzo è Servito".....


Sarà un' occasione per condividere insieme il gusto della cucina casereccia nell'atmosfera intima e cordiale della nostra Casa dei Giovani.

 

Per info e prenotazioni chiama dal Lunedì al Sabato dalle 15 alle 19 i numeri 0965.312689 - 320.2591687

30-05-2014 - Dr.Why alla Casa dei Giovani

drwhySiiii la vita è tutto un quiz!!!

Quante volte davanti a una domanda di un quiz in TV hai esclamato: "Questa la so!!!".

Per darti la soddisfazione che meriti, abbiamo organizzato il Dr Why, il quiz multimediale più amato d'Italia, Venerdì 30 Maggio 2014 ORE 20:30 presso la Casa dei Giovani “Peppe Condello”(Via Cardinale Portanova, 184).

Coinvolgi i tuoi amici creando una squadra per confrontarti con gli altri ed insieme trascorreremo una fantastica serata cenando panini salsiccia/wurstel e peperonata + Dr Why.

Non mancare!!!

Ti attendiamo!!!

Per Info e prenotazione (obbligatoria) telefonare dal Lunedì al Sabato dalle 15 alle 19 al 3202591687 o 0965312689

27-05-2014 - Cineforum "Ciak..si cambia"

cineforumTerzo appuntamento alla Casa dei Giovani "Peppe Condello"(via Cardinale Portanova, 184) col Cineforum “Ciak…Si Cambia”. Martedì 27 Maggio alle 20, gratuitamente, condivideremo e commenteremo insieme il film evento “Non è mai troppo tardi” di Rob Reiner, che mette assieme per la prima volta due grandi del cinema, Jack Nicholson e Morgan Freeman.

Film che sottolinea la bellezza del perseguimento dei propri sogni unito alla significatività dei sentimenti, trasmettendo la voglia di vivere che ogni spettatore non può fare a meno di provare.

Non mancare!!!

Ti attendiamo!!!

Per info telefonare al 3202591687 o 0965312689

15-04-2014 Caffè Letterario "Read to be ready" Leggere per essere pronto!

Martedì 15-04-2014  (ore 19:00) presso la Casa dei Giovani "Peppe Condello" ( via Cardinale Portanova, 184)

Dopo il primo coinvolgente incontro si replica col nostro Caffè Letterario in cui ci confronteremo sul tema dell'amicizia. Tra i testi consigliati:

Narciso e Boccadoro di H. Hesse;

caffeletterario2

Il cacciatore d'aquiloni di K. Hosseini;

L'amico ritrovato di F. Uhlman;

Due di due di A. Di Carlo;

Il Piccolo Principe di A. Saint Exupery;

o qualsiasi altro libro che tratti il tema dell'amicizia.

 

Non mancare: ti attendiamo!!!

 

Nuovi corsi di formazione alla Casa dei Giovani

I corsi  di Lingua Spagnola, Cucito, Fotografia, Photoshop e Laboratorio Creativo inizieranno lunedì 20 gennaio 2014.

La quota di partecipazione al singolo corso è di 35€ (con possibili agevolazioni per coloro che effettuano iscrizione a due o più corsi), a copertura delle spese di gestione e del materiale didattico che verrà fornito durante lo svolgersi dello stesso.

I corsi di formazione saranno riservati ai primi 30 partecipanti per modulo, che avranno compilato la richiesta cartacea (Dichiarazione di impegno 2013 – 2014 che va compilata ed inviata per mail all’indirizzo info@attendiamoci.it come conferma effettiva dell’iscrizione al corso prescelto) ed il modulo di iscrizione online entro il 16 febbraio 2014.

Leggi tutto...

Visualizza l'archivio completo.


Aprile 2010 - Luglio 2010

Corso di Stilismo

StilismoGrazie alla disponibilità di un vero professionista, potrai imparare le tecniche base per disegnare da te, il capo che hai sempre immaginato. A fine corso, la nostra stilista vi affiancherà nella realizzazione del bozzetto più originale...

Workshop sul Fumetto

Workshop sul Fumetto"L'idea prende vita"... in collaborazione con l’Accademia del fumetto Reggio Comix. Come trasformare un semplice foglio bianco in un personaggio umoristico. Il corso ti trasformerà in un creatore di storie e ti accompagnerà attraverso tutte le divertenti e "magiche" fasi che precedono la realizzazione di un fumetto.

Corso di Spagnolo

SpagnoloHabla usted español? Quante volte ti è capitato di non capire nulla quando, un povero turista disperso per la città, ti chiede delle indicazioni? Se anche il tuo spagnolo è decisamente OUT, questo corso è ciò che fa per te!

 

Gennaio 2010 - Aprile 2010

Corso di Scrittura Creativa

Scrittura CreativaLaboratorio di scrittura creativa e di lettura consapevole e rivolto a coloro che desiderano scoprire il piacere della lettura e che vogliono esercitarsi nell’arte dello scrivere.


Corso di Strumenti di Impresa

Strumenti di ImpresaI modelli d'impresa e i temi di gestione attuali, gli aspetti organizzativi e strategici del governo delle imprese, i protagonisti di una impresa, il concetto di grandezze aziendali, il Business Plan come strumento decisionale.

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Alfabetizzazione InformaticaPer imparare ad utilizzare il proprio PC da casa, per lavoro o per studio. Dall’utilizzo di Windows e dei suoi strumenti, alla scoperta del mondo web. Capire da quali parti è composto il PC e come proteggerlo, fino all’utilizzo di importanti programmi necessari per svolgere elaborazioni base.

Corso di Francese

FranceseUn corso di formazione, rivolto a chi ha voglia di apprendere o migliorare, le competenze linguistiche e grammaticali di una lingua   elegante e romanza che ha il pregio di conservare le sfumature di un lessico familiare.

 

Ottobre 2009 - Gennaio 2010

Corso di Arabo

AraboIl corso ha offerto elementi utili alla lettura di testi, fino alla conoscenza di elementi della cultura araba.

Corso di Abilità Culinarie 2 - "Addolciamoci"

Abilità Culinarie 2 - AddolciamociCorso di abilità culinarie, per scoprire come creare dolci e biscotti, alla portata di grandi e piccini.

Corso di Fotografia

FotografiaIl corso ha offerto strumenti validi ed efficaci per l'utilizzo della macchina fotografica.

Corso di Balli latino-americani

Balli latino-americaniAllegria, movimento, tecnica... sono stati alcuni degli ingredienti di questo corso che ha animato per tre mesi la Casa dei Giovani "Peppe Condello".

 

Febbraio 2009 - Maggio 2009

Corso di Ebraico Classico

Ebraico classicoIl corso ha offerto elementi utili alla lettura di testi in lingua ebraica, alla conoscenza di elementi della cultura ebraica a partire dalla linguistica.

Corso di Imbianchino

ImbianchinoCorso per acquisire insegnamenti e trucchi sull’arte della tinteggiatura, per diventare autonomi in questa abilità domestica e per risolvere alcune problematiche che spesso caratterizzano la vita in casa.

Corso di Pronto Soccorso e Medicina di base

Pronto soccorsoCorso per apprendere i concetti essenziali del primo soccorso e le modalità di comportamento da osservare in tali casi. Conoscere e approfondire alcune tematiche mediche di base è importante anche al fine di superare quelle che sono delle credenze popolari e saper affrontare casi di emergenza nel modo più opportuno.

Corso di Difesa Personale (Shorinji Kempo)

Difesa personalePartire dalla propria forza interiore, per essere capaci di aiutare sé stessi e gli altri. Per divenire forti, c’è bisogno di rinvigorire il corpo, ma anche promuovere uno spirito indomabile.

 

Novembre 2008 - Febbraio 2009

Corso di Abilità culinarie

Abilità culinarieCorso per imparare l’arte della cucina, attraverso sessioni teoriche e pratiche.

Corso di Decoupage

DecoupageArte e creatività sono stati gli elementi fondamentali di questo corso, con il quale sono stati decorati tantissimi oggetti.

Corso di Inglese

IngleseCorso base di lingua inglese. Adatto a chi si approccia per la prima volta o chi vuole rinfrescare le proprie conoscenze.

Corso di Elettricista

ElettricistaUn corso pratico di “fai da te” per acquisire competenze base e saper intervenire nelle piccole riparazioni.

icon streetview icon streetview icon streetview icon streetview icon streetview icon streetview icon streetview icon streetview icon streetview icon streetview icon streetview icon streetview icon streetview icon streetview icon streetview icon streetview icon

JavaScript must be enabled in order for you to use Google Maps.
However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser.
To view Google Maps, enable JavaScript by changing your browser options, and then try again.


 

 

 

 

 

Sei il benvenuto

 

Presentazione Casa dei Giovani #1

 

Presentazione Casa dei Giovani #2

 

RTV, inaugurazione "Casa dei Giovani"

 


 

Piantina

Piantina

 


 

Sei il benvenuto

Sei il benvenuto