Attendiamoci Onlus

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Attendiamoci Onlus
 
 
 
 

 Attendiamoci Onlus

La Casa dei Giovani Stampa E-mail
Venerdì 26 Settembre 2008 17:30
Indice
La Casa dei Giovani
Attività più recenti
Corsi di formazione
Dove siamo
VideoGallery
Piantina
Gadgets
Tutte le pagine

Chiudete gli occhi per un attimo ed immaginate un luogo dove i giovani possano incontrarsi, confrontarsi, crescere. Un luogo che sia casa accogliente dove poter vivere amicizie, dove potersi aprire alla meraviglia dell’altro, dove poter condividere insieme le diverse tappe della propria quotidianità. Un luogo fatto “per sognare, progettare, studiare, divertirsi, amare, donare, fatto per pensare e per cambiare il mondo”. Tutto questo non è solo immaginazione, ma da qualche tempo è diventato realtà.

La Casa dei Giovani “Peppe Condello” è la realizzazione di un sogno, di un nostro sogno, quello di poter costruire a Reggio Calabria un “piccolo angolo di serenità”, dove potersi sentire sempre più famiglia, sempre più comunità. Mancava sulle rive dello Stretto uno spazio che potesse racchiudere in sé formazione e svago, un luogo in grado di rappresentare un’occasione di ritrovo, di educazione, di socializzazione. Grazie ad un bando promosso dall’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria (Settore Politiche Sociali), l’Associazione Attendiamoci ha potuto dare forma a tutto questo: inizialmente con l’assegnazione del terzo piano della struttura dell’Ex-Eca, lungo il viale Amendola, ora invece presso l'ex Scuola Elementare Eremo sita in Via Cardinale Portanova n° 184.

Percorsi formativi differenziati, corsi di formazione, supporto didattico, attività laboratoriali, Sportello di medicina preventiva, Teatro, Scuola di Musica, Stanza Giochi (Biliardino, Ping Pong, Biliardo), Studio Individuale, seminari e convegni per operatori sociali, attività di orientamento allo studio e al lavoro, organizzazione e progettazione di esperienze e campus residenziali, momenti di confronto e di apprendimento, con particolare attenzione alla formazione d’eccellenza nell’ambito del Mediterraneo: sono tante le iniziative già realizzate e quelle in fase di progettazione.

Ragazzi (dai 10 ai 30 anni), ma anche adulti, genitori, educatori e quanti si occupano di politiche giovanili, sono chiamati a sentirsi coinvolti in un progetto che del lavoro di rete ne fa il suo motto principale, sullo stile di accoglienza e attenzione da sempre sposato da Attendiamoci.

Un’offerta formativa che si caratterizza per la sua pluridimensionalità, un’occasione di incontro e di condivisione per i giovani della città dello Stretto, un’opportunità di crescita per l’intero territorio, un punto di riferimento che sappia qualificarsi per un servizio efficace e competitivo.

La Casa dei Giovani “Peppe Condello” vuole essere anche uno spazio per laboratori informatici e multimediali, internet point, attraverso i quali educare i ragazzi ad un corretto utilizzo delle risorse mediatiche, per sale studio ed angoli relax e di svago, dove coniugare un buon libro con un caldo caffè, dove dar vita a scambi culturali e di idee o dove trascorrere qualche ora in tranquillità, accompagnati dall’equipe educativa di Attendiamoci.  Ma anche uno spazio per una sala mensa dove sperimentare la gioia del mangiare insieme.

Inaugurata nel 2008, alla presenza di amici ed Istituzioni del territorio locale, la Casa dei Giovani è già diventata meta di tantissimi giovani della città... ed il futuro non spaventa, siamo pronti ad aprire le nostre porte, sempre più accoglienti, sempre più consapevoli a dare il nostro benvenuto sincero.