Attendiamoci Onlus

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Attendiamoci Onlus
 
 
 
 

 Attendiamoci Onlus

Cammino Formativo Junior 2013-2014 Stampa E-mail
Martedì 01 Ottobre 2013 18:26

Da diversi anni l’associazione “Attendiamoci Onlus” offre una molteplicità di servizi, tra i quali itinerari gratuiti annuali a cadenza settimanale. Il percorso formativo “junior”, dedicato ai ragazzi frequentanti le scuole superiori, si svolge tutti i venerdì dalle 18.15 alle 20.00 presso la Casa dei Giovani “Peppe Condello” sita in via Cardinale Portanova, 184.

Per l’anno associativo 2013/2014, proponiamo un percorso formativo dal titolo: “Coast to coast – un viaggio inaspettato”. Attraverso la metafora del viaggio, i ragazzi intraprenderanno un cammino che permetterà loro di conoscersi meglio, discernere, scegliere e capire il loro ruolo nella realtà che vivono, e scoprire l’inaspettato.

Vivremo il viaggio attraverso tre tappe:

Dove voglio andare?

Ogni viaggio inizia con la definizione della meta; i ragazzi in questo primo trimestre si interrogheranno sul loro status, capendo a che punto sono del loro percorso e ponendo i loro obiettivi, mettendo in discussione quei traguardi che si sono prefissati di raggiungere, riordinandoli secondo delle priorità, chiedendosi come ci vogliono arrivare.

Cosa porto con me?

In questa seconda fase del cammino i ragazzi saranno stimolati a discernere circa gli strumenti necessari per orientarsi nel “viaggio” della loro vita, capendo il valore delle rinunce e della scelta, scoprendo cosa è essenziale e cosa, invece, è effimero, attraverso la conoscenza di sé e di ciò che li circonda.

Parto… lungo il viaggio.

Definita la meta, preparata la valigia e scelti i compagni di viaggio, siamo pronti a partire. In questo terzo trimestre i ragazzi dovranno mettere in pratica ciò che hanno imparato nelle due tappe precedenti, avere il coraggio di liberarsi delle zavorre, carichi della speranza di raggiungere, attenti a tutto ciò che incontreranno lungo la via, capaci di meravigliarsi e di affrontare l’inaspettato.

Pronti a partire?

Vi aspettiamo ogni venerdì, dal 4 ottobre, alle 18.15 alla Casa dei Giovani (nuova sede in Via Cardinale Portanova 184).