Attendiamoci Onlus

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Attendiamoci Onlus
 
 
 
 

 Attendiamoci Onlus

Cammino Formativo Senior 2011-2012 Stampa E-mail
Lunedì 29 Ottobre 2012 18:34

Cammino Formativo Senior 2011/2012

"Diritti al Centro" è il nuovo Cammino Formativo Senior proposto dall'Associazione Attendiamoci Onlus per l'anno sociale 2011-2012.

È rivolto ai giovani di età superiore ai 18 anni e si inserisce nel progetto pluriennale di formazione multidisciplinare che affronta i temi Persona-Comunicazione-Relazione.
Quest'anno il cammino vuole uscire dalla Casa dei Giovani per arrivare "diritti al centro" della quotidianità dei giovani. La proposta, quindi, si rinnova e si arricchisce di una natura itinerante che vedrà l'equipe formativa di Attendiamoci scendere in campo in luoghi differenti: dalla Casa dei Giovani, al Residence Universitario, al MediClub (centro polivalente di Ateneo), al centro città (locali della Cattolica dei Greci).

Gli incontri saranno condotti attraverso la triade tematica di Libertà, Verità e Amore, macrotemi che verranno affrontati per un trimestre ciascuno.

Al centro dell'attenzione ci sarà, quindi, per prima cosa, il diritto di essere liberi, vivendo la libertà come elemento essenziale dello sviluppo integrale ed integrato della persona. Si passerà quindi al diritto di essere veri, per riscoprire quella verità senza compromessi che deve dare senso alla vita di ciascuno, scendendo in profondità in quella società in cui sembra che tutto sia dipinto attraverso gli stereotipati canoni dell'apparenza e della superficie. Il percorso si concluderà, infine, con il diritto di Amare e di essere amati: è l'amore, difatti, il trait d'union di questo cammino, perchè solo se si ama veramente si può avere il coraggio di essere veramente liberi.

Il percorso si arricchisce, inoltre, delle caratteristiche tipiche dei Cammini formativi di Attendiamoci. Obiettivo specifico sarà, quindi, anche potenziare le risorse personali dei giovani, mediante l'instaurarsi di relazioni significative che permettano di individuare costantemente opportuni punti di riferimento, per aumentare il senso di autoefficacia di ciascuno e far crescere nelle life skills, offrendo ai partecipanti le competenze trasversali e le abilità relazionali che permettano di puntare "diritti al centro" dei propri obiettivi.

La struttura del percorso è quella ormai consolidata del cammino formativo senior. Ci saranno quattro incontri mensili (ogni giovedì alle 19.30) strutturati secondo il seguente schema:

  • Incontro Biblico-Esegetico, tenuto dal Prof. Sac. Valerio Chiovaro, durante il quale ci si confronterà con l'importanza della dimensione spirituale nella multidimensionale natura umana.
  • Incontro con la psicologa Dott.ssa Lucia Piras, grazie alla quale si prenderà in esame la psicologia connessa alla libertà, alla verità e all'amore.
  • Incontro "relazionale ad extra" per ascoltare preziose testimonianze di vita e confrontarsi con esperti per una formazione approfondita e puntuale sui vari aspetti suggeriti dalla tematica annuale.
  • Incontro "relazionale ad intra" per sviluppare specifiche competenze sulle dinamiche relazionali di gruppo, mediante attivazioni e simulazioni che permetteranno di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni frontali.