Attendiamoci Onlus

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Attendiamoci Onlus
 
 
 
 

 Attendiamoci Onlus

Cammino Formativo Junior 2011-2012 Stampa E-mail
Lunedì 29 Ottobre 2012 17:50

Cammino Formativo Junior 2011/2012Da diversi anni "Attendiamoci Onlus" offre una molteplicità di servizi, anche attraverso itinerari gratuiti annuali a cadenza settimanale. Tra questi, il percorso formativo "Junior" per gli adolescenti tra i 14 ai 18 anni d'età, che si svolge tutti i venerdì dalle 18:00 alle 19:30 presso la Casa dei Giovani "Peppe Condello", sita in Viale Amendola n. 2 is. 66.

Per l'anno associativo 2011/2012, Ti proponiamo un percorso formativo dal titolo "Beeep!! Svegliati e … Non conformarti! Pensa! Sii libero!".

Ci troviamo in un momento storico in cui, di noi giovani, si percepisce solo (o quasi) il torpore, l'indifferenza, la passività. Ma non siamo solo questo e molti di noi, forse, non ne sono consapevoli!

Cercheremo di ri-trovare la nostra vera identità, attraverso tre tappe:

1) Non conformarti! (Ottobre/Novembre/Dicembre). Scopriremo gli strumenti critici per comprendere come vivere la realtà nella quale siamo inseriti. E' vero, spesso ci uniformiamo ai modelli, agli usi, alle abitudini della nostra generazione, quella del c.d. "forno a microonde", del "tutto e subito". Riusciamo ad ascoltare solo il "beeep" di un telefonino, di Facebook, delle chat … Scegliamo la via più semplice e veloce. Scopriremo, al contrario, che nulla è scontato e che "sacrificarsi" ripaga più di un banale "copia ed incolla".

2) Pensa! (Gennaio/Febbraio/Marzo). Forniti gli strumenti per possedere uno sguardo più critico e vero, ci muoveremo verso l'opportunità di utilizzare il "pensiero". Oggi risulta davvero difficile dedicarsi un po' di tempo per una pura e serena riflessione. Chi sono? Cosa voglio? Chi seguo?

Attraverso spunti di riflessione autentica, rivivremo il tempo che le abitudini, gli impegni e la frenesia del mondo ci sottraggono.

3) Sii libero! (Aprile/Maggio/Giugno). Liberi di scegliere, di guardare lontano, di realizzare i propri sogni e sperimentare la pienezza della felicità. Essere liberi per non dipendere dagli altri, dalle relazioni, dai giudizi e riuscire a sviluppare un pensiero autonomo.

Tutto questo con l'ausilio dei formatori dell'associazione "Attendiamoci Onlus" e di professionisti del territorio reggino appartenenti a diverse aree educative. Andremo, infine, sulle strade e nei luoghi più significativi della nostra città per conoscere l'esperienza e la significatività di persone che ogni giorno si impegnano per "dare una sveglia" alla nostra terra e così contribuire al suo miglioramento.

E non perdere l'appuntamento del Mercoledì (17-20 alla Casa dei Giovani), una delle tante novità di quest'anno: "Casa Aperta", un'occasione per stare insieme, per confrontarsi, per divertirsi in modo sano e vero, Junior … SVEGLI!!!